La Direzione del Gruppo D’Auria srl, essendo consapevole che la soddisfazione del cliente sia un requisito irrinunciabile per la competitività dell’azienda, e ritenendo indispensabile impegnarsi per il miglioramento continuo dei propri processi, ha deciso di adottare un Sistema di Gestione della Qualità (SGQ), secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015, e di fare propri i seguenti principi ispiratori:

  • Orientamento al cliente: La piena soddisfazione del cliente diventa il principale obiettivo dell’intera organizzazione. Un cliente acquista oggi e, se soddisfatto, tornerà ad acquistare domani; ciò costituisce una sicurezza economica per l’intera organizzazione e per tutto il personale in essa operante.
  • Leadership: L’Organizzazione si assume la responsabilità dell’efficacia del proprio SGQ, rendendo disponibili tutte le risorse necessarie e assicurandosi che gli obiettivi pianificati siano compatibili con il contesto e gli indirizzi strategici dell’organizzazione. L’Organizzazione comunica l’importanza del SGQ e coinvolge attivamente tutte le parti interessate, coordinandole e sostenendole.
  • Coinvolgimento del personale La Direzione sollecita l’attiva partecipazione e coinvolgimento di tutti coloro che operano all’interno dell’Organizzazione, esortandoli a contribuire al miglioramento attraverso proposte e suggerimenti, a comunicare tempestivamente le problematiche riscontrate e a impegnarsi per il conseguimento degli obiettivi prefissati
  • Approccio per processi L’efficienza dell’intera Organizzazione è determinata dall’efficacia di ciascun processo e dall’interattività tra i processi del Sistema stesso. Stabilendo obiettivi coerenti al proprio contesto, e verificando l’ efficacia con cui i processi soddisfano tali obiettivi, l’organizzazione determina se i processi aggiungono valore aggiunto o se devono essere migliorati, attraverso i dati raccolti.
  • Miglioramento continuo L’organizzazione si pone come obiettivo permanente il miglioramento delle prestazioni del proprio SGQ. La preliminare valutazione dei rischi e delle opportunità connessi ai processi aziendali, le attività di verifica, interna ed esterna, e il Riesame della Direzione sono gli strumenti che l’Organizzazione mette in atto per migliorarsi costantemente.

È impegno dell’Organizzazione, non solo assicurare l’applicazione del Sistema di Gestione per la Qualità, ma anche di verificarne sistematicamente il livello di efficacia e adeguatezza, nel rispetto delle esigenze aziendali e delle tipologie dei clienti.

Tutta l’Organizzazione deve inoltre adoperarsi affinché:

    • Venga migliorata la qualità del servizio offerto, attivandosi nella prevenzione più che nella eliminazione a posteriori delle non conformità, per ridurne i costi economici e di immagine che ne possono scaturire;
    • Vengano rispettati i tempi e i costi della commessa, sviluppando sistemi interni di ottimizzazione dell’impiego delle forniture, dei tempi di approvvigionamento e di consegna;
    • I processi aziendali vengano attuati in modo efficiente e in conformità con le procedure definite nel Sistema di Gestione della Qualità;
    • Tutto il personale abbia le necessarie competenze e capacità professionali per lo svolgimento del proprio ruolo attraverso una formazione continua;
    • Venga analizzato periodicamente il contesto aziendale e vengano individuati i bisogni e le aspettative delle parti interessate.

L’Organizzazione periodicamente controlla attraverso le verifiche ispettive e durante il Riesame della Direzione che la politica aziendale sia compresa, attuata e sostenuta da tutte le unità aziendali.

Il presente documento è depositato presso la Funzione Qualità ed è mantenuta come informazione documentata. La Direzione inoltre si preoccupa di diffondere la Politica della Qualità attraverso una opportuna formazione del personale, riunioni periodiche e i principali mezzi di comunicazione.

Sant’Egidio del Monte Albino (SA), 19/11/19

Il Presidente Andrea D’Auria